giovedì 28 aprile 2016

ELETTROMAGNETISMO

Magnetismo

Una calamita o magnete è un corpo che genera un campo magnetico.
In un calamita si possono distinguere due zone dove l’azione magnetica è particolarmente intensa, detti poli nord e sud.  Tra due calamite si creano forze reciproche ; il polo sud della prima calamita è attratto dal polo nord della seconda calamita e viceversa, mentre ci sono forze di repulsione per gli stessi poli.

Il nostro pianeta Terra stesso è grande magnete.






Inoltre le calamite possono magnetizzare anche altre sostanze disposte all’interno del loro campo magnetico come il ferro e l’acciaio, che vengono attratte, questi elementi possono diventare magneti temporanei o permanenti.
Elettrocalamita
Un filo percorso da corrente elettrica genera attorno a se un campo elettromagnetico. Per generare un forte campo magnetico si ricorre a fili di rame avvolti per formare bobine con all’interno del ferro.
Infatti l'ago della  bussola viene deviato dal nord se si trova presso un filo conduttore.


Induzione elettromagnetica
Un magnete che si muove vicino ad un filo conduttore induce corrente elettrica nel filo.
La corrente alternata
Nelle pile la corrente prodotta è di tipo continuo perché scorre sempre nello stesso verso; invece la rete elettrica che giunge nelle nostre case porta corrente alternata, perché il suo verso si inverte ciclicamente nel tempo (50 Hertz) , cioè 50 volte in un secondo.
Si usa la corrente alternata per due motivi :
1.          È più facile da produrre tramite l’Alternatore
2.          È più facile da trasformare il suo valore di tensione tramite il Trasformatore

Trasformatore
Il trasformatore è una macchina sena parti in movimento  che ha la funzione di trasformare una tensione alternata bassa in alta, o viceversa.
E’ formato da un nucleo di ferro dolce si cui sono realizzati due avvolgimenti. Il primo avvolgimento, collegato al generatore, induce un campo magnetico, che a sua volte fa nascere una tensione nel secondo avvolgimento.

Vale la seguente regola :

V2/V1= N2/N1=I1/I2   

La potenza resta costante dato che è il prodotto tra intensità e tensione.


Alternatore
Macchina che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica

Una Spira di  materiale conduttore ruota tra i poli di un magnete, quindi il campo nella spira varia continuamente. Alla sua estremità si manifesta una tensione elettrica.

Normalmente non esiste una semplice spira ma l'avvolgimento è composto da molte spire con un nucleo di acciaio, mentre l'elemento che genera il campo magnetico è quasi sempre un elettromagnete, alimentato con corrente continua



L'immagine sottostante rappresenta le variazioni di tensione nella rete elettrica dalle generazione al uso presso le abitazioni o presso le industrie, negli elettrodotti la tensione viene innalzata per ridurre le dispersioni di energia ne lunghi percorsi.

Nessun commento:

Posta un commento