sabato 21 maggio 2016

INFORMATICA

Elettronica e Calcolatori
L’elettronica è la disciplina che studia come trasformare in segnali elettrici le informazioni.
Le informazioni veicolate dagli strumenti elettrici possano avere due diverse forme:
analogica e digitale
In quella analogica variando in modo graduale la corrente viene prodotto l’effetto stesso.
In quella digitale l’informazione viene sempre composta in una serie di segnali, basati solo su due valori, attraverso un codice definito binario.
Questi valori corrispondono alla condizione di circuiti elettrici  che mediante un interruttore possono assumere solo due stati: chiuso e aperto.
Il simbolo 1 corrisponde al circuito chiuso , il simbolo 0 corrisponde al circuito aperto.
Questa informazione binaria (o 1 o 0) viene chiamata Bit ( dall’inglese binary digit ).
Con due bit posso avere 4 informazioni ( 1-0; 0-0; 0-1; 1-1) , con 8 bit posso avere 256 informazioni  2^8.  ( tale sequenza viene chiamata Byte), nella pratica spesso si parla di Megabyte ( un milione di Byte) o Gigabyte ( un miliardo di Byte ).

Calcolatore
È una macchina in grado di ricevere dati o informazioni, elaborarli e restituire altri dati. La comunicazione che viene utilizzata nell’inserimento dell’informazione richiede l’uso di particolari linguaggi che possono essere compresi sia dall’uomo che dalla macchina.
In ingresso vi saranno dei comandi impartiti dall’operatore mentre parte dei dati in uscita potranno comandare altre apparecchiature, ad esempio una stampante.
La versatilità di un computer deriva dal fatto che il suo funzionamento, cioè le operazioni che esso esegue sui dati, non è solo determinato dai circuiti elettronici, ma anche da una serie di istruzioni, preventivamente fornite al computer e che costituiscono il cosiddetto programma.
L’insieme delle parti elettroniche e meccaniche che di un computer viene detto Hardware che letteralmente significa “parte dura”.
Per contrapposizione , con il termine Software, letteralmente parte molle, si indica tutto ciò che non è materiale, cioè l’insieme dei programmi.






Hardware
La parte elettronica del PC è costituita da schede a circuito stampato sulle quali sono montati  i vari elementi del PC interconnessi tra loro da piste di rame, piste dette BUS a 8 piste, si trasferisce un Byte alla volta, la scheda su cui si trovano i componenti si chiama scheda madre.
L’unità centrale di elaborazione ( CPU, Central Processing Unit ) , svolge tutti i calcoli e controlla il funzionamento del sistema. E’ realizzata con un solo circuito integrato, detto microprocessore.





Memorie
La memoria centrale ha il compito di contenere le istruzioni del programma in esecuzione e tutti i dati in corso di elaborazione. Essa è suddivisa:
·       Memoria a sola lettura (ROM Read Only Memory) dove sono conservate informazioni che servono ad avviare e configurare il computer. Questa memoria è sempre  molto più piccola della RAM e il suo contenuto non viene perso quando si spegne il computer.
·       Memoria a sola lettura (Ram random access memory) : memoria di lavoro vera è propria. Il suo computer viene perso quando si spegne il computer. Nei PC di oggi, la memoria RAM ha in genere una capacità di qualche Gigabyte.
Inoltre ci sono schede video e schede di rete.
La Memoria di Massa principale è costituita da un disco magnetico ad alta capacità ( centinaia di Gigabyte) non estraibile della’unità che lo legge e lo scrive; è indicato anche con il nome di Disco Rigido.    Nella memoria di massa principale sono inseriti tutti i programmi che servono a far funzionare il PC e una grande quantità di dati gestiti dal sistema operativo o dall’utente.
Le Memorie di massa aggiuntive sono: i CD , i DVD, le chiavi USB  , le Schede di memoria.
SOFTWARE
Il software è un insieme di istruzioni che, recepite ed eseguite dalla CPU, permettono al computer di svolgere le più svariate funzioni.
Software di base, quello che gestisce direttamente le risorse hardware del computer. Di esso fanno parte: il Programma di Avvio (o Bootstrap ) che serve ad avviare la macchina, il sistema operativo,  e il Sistema Operativo, che prende il controllo della macchina, e i driver , programmi che comandano le diverse periferiche.
I sistemi operativi più diffusi sono;: Windows e MAC OS e per i dispositivi mobili iOS e Android.
Software applicativo, quello che consente di risolvere problemi specifici e che rende veramente utile il computer; posso essere classificati:
-        Di scrittura, per preparare disegni di ogni genere
-        Per preparare presentazioni
-        Per la grafica (disegno, impaginazione di libri e riviste, fotoritocco)
-        Per sviluppare pagine web
-        Per la progettazione CAD

-        Per elaborazione e montaggio audio e video